Comunicazioni ad Agenzia delle Entrate Per gli Operatori Professionali in Oro

 

Dal 2011 gli Operatori Professionali in Oro comunicano all'Anagrafe dei rapporti i dati anagrafici e contabili relativi all'acquisto e vendita di oro e metalli preziosi, così come sancito dal Provvedimento  n. 2011/37561.

 

Rispondono, inoltre, alle richieste di Indagine via PEC da parte degli organi preposti agli accertamenti e trasmettono i dati della clientela entro il termine previsto come definito dal Provvedimento n. 2012/50136.

 

Anagrafe dei Rapporti

Il Provvedimento n. 18269/2015 introduce il Tracciato Unico per la comunicazione dei rapporti con la clientela da parte degli Operatori Professionali in Oro. In particolare, gli Operatori Professionali in Oro devono comunicare:

  • mensilmente i dati anagrafici della clientela impegnata nell’acquisto e nella vendita di oro e metalli preziosi;
  • annualmente il valore totale degli acquisti e delle vendite effettuate durante l’anno e il numero totale delle operazioni effettuate.

 

Indagini Finanziarie

Gli Operatori Professionali in Oro ricevono tramite Posta Elettronica Certificata le richieste di indagine da parte degli organi preposti agli accertamenti (Agenzia delle Entrate, Agenzia delle Dogane e Guardia di Finanza e Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato).

 

Ogni tipologia di richiesta redatta in formato XML, prevede una specifica risposta che può essere sia positiva, nel caso in cui vi siano dei dati da comunicare coerenti all’accertamento pervenuto, che negativa, qualora invece non vi siano dati pertinenti all’accertamento.